Per spiegare cos’è SpoletoMeetingArt utilizzo una analogia:- a ogni evento ci si emozione come fosse la prima volta!! Immaginiamo una formazione di paracadutisti acrobati con una indubbia preparazione fatta di “studio, ricerca e sperimentazione” che, in un determinato giorno, in un determinato aeroporto “si incontrano” per volare nel cielo e insieme formare in aria un “rosone” un grande fiore umano! una geometria naturale per pochi minuti. – Ed ecco, che sono tutti sull’aereo che li sta trasportando in una coordinata prestabilita e ci sono! Uno per volta si lanciano dall’aereo, a migliaia di chilometri di distanza dalla terra. Con un volo a planare, si prendono per mano, ognuno sa cosa deve fare perché è preparato. Mano per mano il rosone umano, si forma nel cielo per qualche minuto per poi, sciogliersi e prendere la propria via aerea, sganciare il paracadute e toccare terra. Missione compiuta! Una grande emozione!!!! Spoleto MeetingArt è giunto al settimo anno di eventi nella più belle città d’Italia e Europa all’interno di dimore storiche o sedi istituzionali. Evento artistico culturale patrocinato da Spoletofestivalart, Accademia Auge, Fondazione Tau ha iniziato l’anno artistico 2019 a Bruxelles (come ogni anno), poi Spoleto, Firenze e dal 11 maggio al 12 settembre 2019 a Venezia Lido con Menotti Art Festival Spoleto, in diverse location con una edizione speciale dedicata alla Biennale di Venezia di Giovani Europei Magazine, la cui copertina è stata dedicata al Prof. Sandro Trotti.
Il direttore Responsabile Prof Luca Filipponi,il direttore della Grafica e Comunicazione Paola Biadetti, sono stati invitati alla conferenza stampa d’inaugurazione della Biennale di Venezia e con la collaborazione dell’Accademia Egitto Roma e Padiglione Egitto a partecipare l’11 maggio 2019 all’inaugurazione di quest’ultimo. Alla presenza del Console Generale d’Egitto, S.E. Amb. Ihab Aboserie e degli artisti protagonisti del padiglione Egitto Ahmed Abd Elkreem, Ahmed Chiha, Islam Abdullah e della Prof.ssa Gihane Zaki Direttore Accademia Egitto Roma che era presente nel pomeriggio presso Villa Pannonia Venezia Lido,(villa storica con spazi espositivi, dedicati agli artisti contemporanei e diretta dalla Dottoressa Simonetta Busulini) all’inaugurazione di SpoletoMeetingArt Venezia e alla presentazione di GE Magazine Speciale Biennale di Venezia.
Con la presentazione del Prof. Luca Filipponi (Presidente Menotti Art Festival), del direttore artistico e curatrice Paola Biadetti, con una presentazione critica della dott.ssa Assunta Cuozzo e dell’intervento del condirettore del Magazine Avv. Angelo Sagnelli .Questi gli artisti che hanno esposto dal 11 maggio al 31 maggio 2019 : Gagliardi Stefania, Guarino Mario, Iallussi Sevastì, Lubrani Fiore Stefania, Maglio Maurizio, Natale Andrea, Rampazzo Federica ,Serafini Elisabetta, che lasciano il posto alla personale dal 1 al 30 giugno dell’artista di Siena Franco Carletti.
Inaugurazione il 2 giugno 2019 alle ore 17 presso Villa Pannonia Via Doge Domenico Michiel 48 – 30126 Lido Di Venezia.(da GE Magazine n°52 Speciale Biennale di Venezia di Paola Biadetti)