Ott 01

Il Menotti Art Festival vola tra arte, letteratura e musica. Chiusura alla grande con il Premio Schippers e lo speciale Tv

Cala in sipario sulla edizione 2024 del menotti art festival Spoleto che ha visto tra i protagonisti principali delle arti le mostre personali e quelle antologiche a Spoleto e fuori Spoleto e con le mostre delle oraganizzazioni  che hanno esposto al Nicolò con Spoleto meeting art a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti , L’arte in Scena a cura di Luca Filipponi, L’associazione Aion Arte di Massimo Bigioni e Stefania Montori ( in foto con Luca Filipponi, Franco Spada, e dirigente Unesco Mohamed Diouri Benyelun), oltre alla Accademia Tiberina che ha esposto con circa 50 artisti presso ex museo Civico. La kermesse ha chiuso alla grande con il premio Thomas Schippers come da tradizione a cura del soprano Tania Di Giorgio nella giornata di lunedi al chiostrò di san Nicolò.
La grande conferma di questa edizione sono state le partnership con il mondo delle istituzioni internazionali e delle Accademie con a capo L’ìAccademia Auge del prof Giuseppe Catapano e del prof Cesare Cilvini che da sempre hanno creduto a questo importante progetto culturale, mentre la novità assoluta per la forte crescita esponenziale è stato il premio letterario Spoleto art Festival che ha visto presenti ben 44 editori in sala, o meglio il top della editoria italiana, um premio che ha incassato il plauso ed il patrocinio del premio Bancarella di Pontremoli. Ecco i premiati di cui alcuni sono stati premiati in precedenza ed altri saranno premiati in forma personalizzata o posticipata: Altamore Lorenza, Alagna Antonio Giulio, Bettini Aurelio, Baldi Fabia, Bernardi Antonio, Borgese Maria Concetta, Bavetta Fabio, Broglia Mario, Cococcia Daniela, Charles Emmanuel, Croce Roberto, Cigliano Mariano, Caro Eva, Carvalho Homero Oliva,Cirillo Lanfranco, Castaldo R.Andrea, De Chiara Giuseppe, Dall’Ara Enzo, D’Orso Max, De Giovanni Neria,De Fulviis Anna, Di Nunzio Salvatore, Esposito Maria Cristina con Paolini Merlo Silvio, Emilio Fontanazza, Faino Alessandro ( Premio Speciale Fondazione Tau premio L’Aquila Capitale della Cultura), Felice Andrea,Fabbri Anna Maria con Ventrone Antonio, Galloni Gabriele, Gallo Silvio ( Premio Speciale della commissione), Gulino Giovanni, Germano Giuseppe ( premio Speciale Amministratori virtuosi), Garcia Leonor Merino, Ionescu Nela Munich, Mandia Mariangela, Martuccelli Emilia, Mattei Alessia, Morelli Sabrina ( Un attimo di Vita Pan di lettere Editore premio Speciale della Commissione), Mangiavillano Benedetto, Mautone Pasquale, Mauro Gianni, Natali Silvio, Occhipinti Confaloniere Corrado, Pelliccione Monica, Petrarca Giuseppe, Pallocca Roberto, Preti Luciano, Serafini Eugenia, Scelfo Rita ( Premio Speciale L’Aquila), Schiavi Paola Alessandro, Sirotti Gaudenzi Andrea ( Premio Speciale successo Editoriale),Stulchi Andrea con Frixia Antonella, Tedeschi Maria, Terrone Francesco, Tecce Giuseppe, Vetturini Luciano, Zollon Alfonsina, Zollo Marco ( Premio speciale Cortometraggio). Nella serata del premio sono state consegnate opere dei maestri Silvio Craia, Evelina Marinangeli, Mauro Capitani, Pietro Camardella, Silvio Amato, Mario Lo Coco con la supervisione della dott ssa Sara Iannone e la presentazione perfetta della dott ssa Barbara Lenti. Soddisfatto Luca Filipponi : “Edizione top con numeri superiori al 2019, il 70 per cento degli espositori hanno confermato e prenotato la presenza e lo spazio del 2025”.

Ago 31

IL Menotti Art Festival Spoleto cala il Poker delle arti con Giulio Greco a Casa Menotti

Settembre caldo rovente per il Menotti art festival Spoleto (già sold out da maggio 27 30 settembre2024) che riconferma gli spazi del 2023, ma amplia notevolmente le attività degli scambi culturali, della letteratura e della editoria, oltre alla durata delle mostre che in molti casi arrivano anche a 30 giorni .
Sabato 31 agosto alle ore 17 viene presentata la prima mostra evento della kermesse a Casa Menotti.  Si tratta di un artista veramente straordinario che abbraccia con grande fascino tutte le arti: Giulio Greco. La mostra in piazza Duomo a Casa Menotti resterà aperta fino al 30 settembre ed è veramente esplicativa del lungo percorso di successo di questo artista ( mostra a cura del titolare di Greco Arte, Michele Greco) che è anche scrittore, poeta e nella sua lunga carriera ha anche scritto degli importanti testi teatrali. I Greco con in testa il papa Giulio ( di recente si è trasferito con il suo studio artistico e con la sua casa museo al centro di Magione , vicino a Perugia) , sono una famiglia allargata e veramente intrisa e volta alle arti. Uno dei figli di Giulio, residente in Svezia è anche scrittore e poeta, l’altro figlio scritore, critico d’arte e docente, il nipote Michele, gallerista e grande esperto di arte contemporanea: una vera e propria celebrazione di tutte le arti che verrà enfatizzata a casa Menotti con la regia del prof Luca Filipponi. Molto soddisfatto il prof Luca Filipponi, presidente del Menotti art festival Spoleto  : ” la mostra personale di Giulio Greco mi è sembrata la giusta occasione per raccontare il Menotti art festival 2024 con le grandi conferme come l’accademia auge del prof Giuseppe Catapano e lo Spoleto meeting art  di Paola Biadetti ( in foto), ma anche le collaborazione con Stati stranieri e con il Premio Bancarella di Pontremoli che  è presente rappresentato a Spoleto dai vertici del premio dei librai”.
Non poteva mancare la musica, anche in questa edizione curata dalla direttrice artistica , soprano Tania di Giorgio che alla fine della presentazione curerà un concerto musicale che andrà a concludere il pomeriggio spoletino e l’intera anteprima della kermesse che quest’anno ha raggiunto e superato i limiti dimensionali del 2019 e si estenderà per tutta la città di Spoleto con base di riferimento al Chiosto di san Nicolò , ma con attività che vanno oltre Spoleto e con mostre anche in altri Comuni Umbri. Tra queste quella dell’artista Spagnola residente a Parigi Eva Caro a cura del dott Alessandro Maugeri al Museo Archeologico di Monteleone di Spoleto, oppure quella relativa alle opere premiate al premio Spoleto art festival presso l’Hotel Nuovo Clitunno.
Il Menotti art festival con 120 spazi espositivi di cui la gran parte affittati da privati, risulta essere per estensione la terza manistazione in Italia  sulle arti visive e la letteratura, kemsesse che ha avuto ed ha sempre maggiori consenti negli Stati Uniti, in Cina ed in moltissimi Stati Africani con i quali si sono fatti notevoli progetti comuni”.
A settembre saranno presenti a Spoleto dei delegati dell’UNESCO , dei delegati del Parlamento Europeo di Bruxelles e della Fondazione Nobel di Stoccolma alla quale il prof Luca Filipponi è particolarmente legato essendo stato presente con Cesare Cilvini e Giuseppe Catapano dell’Auge al Premio Nobel per la letteratura 2022, al premio Nobel per la pace 2023 e sara ‘ presente a Stoccolma al premio Nobel per la letteratura 2024 il prof 10 dicembre 2024.

Lug 11

Il Premio Spoleto art Festival Arti Visive nel Mondo

Il Premio Spoleto Art Festival oramai dal 2008 è giunto ad un livello altissimo , tanto che anche la biennale di Venezia lo ha attenzionato e ci ha fatto importanti partneship con mostre di arti visive attualmente in corso a Venezia. Sabato pomeriggio presso il Portico La Portella della Rocca Albornoz ( entrata dal giro della Rocca) si svolto il premio Internazionale Spoleto Art Festival Arti Visive a partire dalle ore 17 30 con la presenza dei direttori artistici ed i responsabili della commissioni a partire da Luca Filipponi ( presidente), il direttore artistico Paola Biadetti, il direttore del Desing Pietro Camardella, il direttore della Pari Opportunità Mariangela Mandia. Presente anche il direttore musicale del Menotti art Festival Spoleto Tania Di Giorgio che si esibirà con con i maestri musicisti Attilio Iannilli e Teresa Iannilli. Altre performance artistiche sono state effettuate da Emanuela Mari , Alessandro Piccioli, Giuseppe De Chiara e dallo Special Guest , che hanno già ottenuto il premio Speciale della Biennale di Venezia, come autori musicali.
Ecco l’elenco degli artisti premiati al 6 luglio in concomitanza con il Festival dei Due Mondi 2024: Azuel con Daniela Bocciarelli, Borozan Igor, Cerello Andree, Civale Simone, D’Auria Tiziana Sofia, De Fulvis Anna, Ermanni Maurizio, Gauli Piero, Ghiuselev Nicola, Giannini Mario, Gomez Liuva Maqueira, Goretti Umberto e Cesaretti Vania, Greco Giulio, Leone Rosa, Magazzini Salvatore, Martelli Pierina, Martinelli Carraresi Maria Cristina, Muro Pelliconi Alberto, Peres Laura, Pinto Michele, Preti Luciano, Priolo Noemi, Quarantini Marco, Raggetti Tony, Rota Pamela, Serafini Eugenia, Sernesi Grabriella, Tondini Gradassi Francesca. Per il design coordinato dal manager e desing Ex Ferrari Pietro Camardella : Andrea Armadoro ( speciale Giovani Designer), Massimo Biancone ( Produrre design), Mario Managò Pini ( Maestro del Design). Nel corso della manifestazione sono state omaggiate ed esposte delle opere d’arte dei seguenti artisti : Evelina Marinangeli, Silvio Craia, Paola Biadetti, Mauro Capitani ( firmatario del manifesto Menotti art festival Spoleto 2024). La commissione del 2024 è stata coordinata da Maria Cristina Mancini , il presidente M prof Sandro Bini e dal critico e stroico dell’arte Sandro Costanzi che coordinerà insieme alla poetessa Anna Manna ed il presidente prof Luca Filipponi la rassegna i Poeti si Incontrano, I poeti senza Frontiere che si svolgerà presso La Galleria la bottega dell’arte sabato 13 luglio alle ore 17.
Uno dei premiati alla carriera, Giulio Greco ( in foto con Luca Filipponi e Poala Biadetti di Mario Giannini) sta preparando una grande mostra personale a Casa Menotti da metà agosto al 30 settembre che si prospetta come uno degli eventi clou del menotti art festival Spoleto 2024, già completamente sold out.

Lug 05

Nel Menotti Day premiati da tutto il Mondo alla Rocca Albornoz

Il Premio Spoleto Art Festival oramai dal 2008 è giunto ad un livello altissimo , tanto che anche la biennale di Venezia lo ha attenzionato e ci ha fatto importanti partneship con mostre di arti visive attualmente in corso a Venezia. Sabato pomeriggio presso il Portico La Portella della Rocca Albornoz ( entrata dal giro della Rocca) si svolgerà il premio Internazionale Spoleto Art Festival Arti Visive a partire dalle ore 17 30 con la presenza dei direttori artistici ed i responsabili della commissioni a partire da Luca Filipponi ( presidente), il direttore artistico Paola Biadetti, il direttore del Desing Pietro Camardella, il direttore della Pari Opportunità Mariangela Mandia. Presente anche il direttore musicale del Menotti art Festival Spoleto Tania Di Giorgio che si esibirà con con i maestri musicisti Attilio Iannilli e Teresa Iannilli. Altre performance artistiche saranno effettuate da Emanuela Mari , Alessandro Piccioli, Giuseppe De Chiara e dallo Special Guest , Il musicista e cantante Michele Pecora che ritirerà il premio Speciale della Biennale di Venezia, come autore musicale.
Ecco l’elenco degli artisti premiati al 6 luglio durante il Festival dei Due Mondi 2024: Azuel con Daniela Bocciarelli, Borozan Igor, Cerello Andree, Civale Simone, D’Auria Tiziana Sofia, De Fulvis Anna, Ermanni Maurizio, Gauli Piero, Ghiuselev Nicola, Giannini Mario, Gomez Liuva Maqueira, Goretti Umberto e Cesaretti Vania, Greco Giulio, Leone Rosa, Magazzini Salvatore, Martelli Pierina, Martinelli Carraresi Maria Cristina, Muro Pelliconi Alberto, Peres Laura, Pinto Michele, Preti Luciano, Priolo Noemi, Quarantini Marco, Raggetti Tony, Rota Pamela, Serafini Eugenia, Sernesi Grabriella, Tondini Gradassi Francesca. Per il desing coordinato dal manager e desing Ex Ferrari Pietro Camardella : Andrea Armadoro ( speciale Giovani Designer), Massimo Biancone ( Produrre desing), Mario Managò Pini ( Maestro del Desing). Nel corso della manifestazione saranno omaggiate ed esposte delle opere d’arte dei seguenti artisti : Evelina Marinangeli, Silvio Craia, Paola Biadetti, Mauro Capitani ( firmatario del manifesto Menotti art festival Spoleto 2024). La commissione del 2024 è stata coordinata dal magistrato e critico Angelo Matteo Socci e da Maria Cristina Mancini ( in foto con il premiato alla carriera Salvatore Magazzini).

Giu 26

Salvatore Magazzini e Nicola Ghiuselev gli artisti dei Due Mondi

Il menotti art festival Spoleto e lo Spoleto meeting Art presentano Nicola Ghiuselev , artista bulgaro e Salvatore Magazzini ( Toscano) in occasione del 67° Festival dei Due Mondi. La mostra di Nicola Ghiuselev resterà aperta fino a mercoledì 26 giugno al Caffè Letterario del Sansi , ma sarà possibile richiedere il catologo ragionato dell’artista per tutto il periodo del Festival e lo stesso sarà premiato allo Spoleto Art Festival il 6 Luglio ( finissage mercoledì 26 ore 17 alla presenza di Anna Maria Petrova, artista, giornalista ed attrice).
Salvatore Magazzini presenterà la sua mostra personale al caffè letterario del sansi a Spoleto sabato 29 giugno alle ore 17 alla presenza dello stesso artista che presenta opere inedite di cui quella che darà la copertina al magazine La Fiera letteraria (di cui in locandina). La mostra a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti resterà aperta fino al 28 luglio e sabato sarà presentata anche ai media e critici presenti : Luca Filipponi, Paola Biadetti, Sandro Costanzi, Emanuela Mari, Michele  Greco, Alessandro Piccioli, Angelo Matteo Socci, Francesco Ansidei.
Molto soddisfatto il presidente dello Spoleto meeting art Luca Filipponi: ” Due artisti di altissimo profilo internazionale che rappresentano al meglio le nostre attività e la nostra kermesse che per settembre è già completamente sold out dal 27 al 30, manifestazione che vedrà la presenta di molti artisti americani ed il ritorno in grande stile degli artisti cinesi”

Mag 30

Il Maestro bulgaro Nicola Ghiuselev al Caffè Letterario del Sansi Spoleto fino al 26 giugno

Il maestro e basso bulgaro Nicola Ghiuselev sarà celebrato e ricordato al caffè letterario del sansi di Spoleto con mostra a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti. La mostra evento sarà presentata giovedì 30 maggio alle ore 17 al caffè letterario del sansi con la partecipazione straordinaria di Anna Maria Petrova ( vedova del maestro) attrice, poetessa e giornalista che leggerà sia degli scritti sia dei versi in ricordo del grande musicista bulgaro.Alla presentazione parteciperanno Luca Filipponi, Paola Biadetti, Anna Maria Petrova, Sandro Costanzi, critico e storico dell’arte, Emanuela Mari che effettuerà una performance musicale, Maria Cristina Mancini, giornalista e critica d’arte.

Alla manifestazione parteciperà in via straordinaria l’artista Toscano Salvatore Magazzini farà delle anticipazioni per le attività in collaborazione con il Menotti art festival Spoleto. Lo stesso artista  ha firmato la copertina della Fiera letteraria 2024 ( in uscita a novembre) e lo stesso  sarà protagonista in occasione del 67° Festival dei Due Mondi di una importante mostra personale sempre al Caffè Letterario del Sansi a Spoleto.

Grandi aspettative per gli eventi in programma durante il festival dei due Mondi come il Premio Spoleto art festival del 6 Luglio ed il progetto dei poeti senza Frontiere del 13 Luglio, mentre sono in corso lo Spoleto Meeting Art Bruxelles e lo Spoleto Meeting Art Speciale Biennale di Venezia 60A Edizione.

Apr 30

Il Menotti Art Festival presenta a Bruxelles l’Edizione 2024 e tutte le novità artistiche e letterarie.

Nel 2024 lo Spoleto Meeting Art compie ben undici anni di permanenza ed attività a Bruxelles presso le sedi regionali ed in particolare presso la Regione Abruzzo in Avenue Louise 210 che ospita il gruppo spoletino ed una mostra di arti visive con ben 12 artisti a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti, artisti che rappresentano molte regioni italiane : Paola Bradamante ( Trentino), Antonio Barbuto (Veneto),Mauro Capitani autore del manifesto dedicato al Menotti Art Festival Spoleto 2024(Toscana),Somone Civale (Campania), Loredana Civitillo (Campania), Giulio Greco (Toscana-Umbria), Rita Elisa Landeau Orsini (Ospite straniera Bolivia), Mario Lo Coco ( Sicilia), Andrea Natale (Campania), Michele Pinto (Lombardia), Marco Quarantini ( Emilia Romagna), Eugenia Serafini (Lazio).

Alle ore 10 del 6 maggio la delegazione guidata dai professori Luca Filipponi, Giuseppe Catapano e Cesare Cilvini sarà ricevuta ufficialmente al Parlamento Europeo Palazzo Altiero Spinelli e poi seguiranno visite di cortesia ed istituzionali.

Nella giornata del 7 maggio presso la sede della Regione Abruzzo alle ore 11 30 si farà una conferenza stampa e di presentazione del Magazine Giovani Europei con la copertina della artista Paola Bradamante e del libro della scrittrice Sabrina Morelli finalista al premio Strega Poesia.

Il prof Giuseppe Catapano rettore Auge presenterà alcuni eventi e progetti della Accademia Auge direttamente da Bruxelles. Tra i partecipanti che interverranno con relazione e riceveranno una targa di merito da parte del menotti art festival il prof Fabrizio Pompilio e la prof Avv Francesca Iole Garofoli. Come nelle precedenti edizioni alle ore 15 30 saranno presentate alcune anteprime del 2024 a cura del prof Luca Filipponi presidente del Menotti Art Festival Spoleto e da parte del Soprano Tania Di Giorgio , direttore musicale del menotti art festival Spoleto che darà alcune anticipazioni della kermesse spoletina ( 27 30 settembre 2024) già quasi completamente Sold Out. A conclusione dell’incontro sarà effettuato un concerto a cura della stessa Tania di Giorgio.

Tra le news della edizione 2024 ci saranno anche i progetti della Fondazione Tau presieduta dal dott Umberto Giammaria e la produzione di un documentario sull’Europa Contemporanea in collaborazione con il Parlamento Europeo ed il Comitato Economico e Sociale a cura del prof Luca Filipponi ( Docufilm Ideario Europeo), infine sarà presentato il premio e progetto Spoleto Meeting Art Speciale Biennale di Venezia ( in foto Luca Filipponi a Palazzo Bembo di Venezia).

Dic 08

L’Europa in Utile piace in versione rumena.

Doppio importante evento per il Menotti art festival Spoleto e l’accademia Auge in Romania che ha visto siglare il gemellaggio con l’università Apollonio di Iasi (seconda città e polo universitario della Romania).L’Ateneo Auge italiano è stato rappresentato dal Rettore prof. Avv. Giuseppe Catapano, da Cesare Cilvini, da Angelo Turco, da Luca Filipponi il triplice veste di presidente del Menotti Art Festival Spoleto, di Docente Auge, di autore del libro l’Europa in Utile Graus Editore. Lo stesso libro di Filipponi e Catapano è stato tradotto in rumeno dalla professoressa Simona Stancu e sarà adottato come libro di testo in queste università rumene ed altri centri di formazione collegati. Nella mattina del 6 dicembre è stato presentato il libro presso l’ateneo con il magnifico rettore Vasile Borlui, mentre nel pomeriggio del 6 è stata fatta la presentazione del volume nella TV nazionale rumena (in foto Catapano Filipponi il rettore Burlui Vasile al centro) insieme ad altri docenti. Soddisfatti del viaggio a Iasi Catapano Filipponi Cilvini: ” il libro tradotto, i seminari e la straordinaria accoglienza sono solo l’inizio di una cooperazione universitaria che prevede già da febbraio 2024 master ed altre attività didattiche e formative tra gli atenei romani e rumeni”

Nov 24

Novembre intenso di impegni culturali ed artistici per lo Spoleto Meeting Art

Molti impegni in sequenza per le chiusure autunnali per lo Spoleto Meeting Art del prof Luca Filipponi ( in foto con il ritratto di Italo Calvino eseguito dal maestro Andrea Natale) di cui gran parte concentrate nel sabato 25 novembre. Si parte appunto il 25 novembre alle ore 11 30 al Caffè Letterario del Sansi con la chiusura della mostra in corso dedicata ad Italo Calvino e la conferenza stampa e presentazione del libro di successo di Benedetto Mangiavillano “Amore Elettrico” con la presenza dell’autore, nonchè medico di grande succeso che sarà accompagnato in una visita dei principali luoghi culturali ed artistici della città di Spoleto a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti insieme agli accademici e docenti dell’Accademia Auge del Prof Giuseppe Catapano. Si replica alla 17 a Monteleone di Spoleto presso il Museo della Biga Etrusca in Piazza Margherita e la contestuale presentazione della mostra per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino con la direzione artistica di Luca Filipponi e Paola Biadetti , la curatela dell’architetto Gina de Grandis. L’opera che da il titolo alla mostra è stata eseguita da una opoera del maestro Andrea Natale che si è ispirato ad una foto di Italo Calvino a Spoleto nel festival dei due Mondi del 1959, manifestazione nella quale Calvino fu presente invitato da Gian Carlo Menotti con una piecè molto interessante. Alle presentazione sarà presente la Sindaca di Monteleone di Spoleto che ha anche organizzato uno speciale evento sul tema della giornata, la sensibilizzazione sul tema della Violenza alla Donna con una innaugurazione di una simbolica panchina totalmente rossa a Monteleone.
A seguire alle ore 18 al Teatro Carlo Innocenzi di Monteleone di Spoleto si terrà lo Spoleto meeting Art Show a cura del prof Luca Filipponi che coordinerà le performance artistiche di numerosi artisti, attori, cantanti e registi che si esibiranno sul palco del piccolo Teatro: Vincenzo Bocciarelli, Sandro Costanzi, Giuseppe de Chiara, Stefano de Majo, Tania di Giorgio, Franco Leone, Emanuela Mari ,Giovanna Nocetti, Adelaide Parolini,Alessandro Piccioli.
Tutti gli eventi sono stati patrocinati e promossi dall’Accademia Auge del Rettore prof Giuseppe Catapano e del prof Cesare Cilvini che saranno tra i protagonisti della giornata che rapppresenterà un crocevia delle importanti attività dell’Accademia Auge a dicembre che sarà presente ad Oslo al Nobel della Pace, al coordinamento delle Università in Romania e presso l’Ambasciata di Haiti perla ratifica di un progetto internazionale di cooperazione. Soddisfatto Filipponi-Catapano-Cilvini : ” il gemellaggio Accademia Auge, Menotti art festival Spoleto sta portando degli ottimi risultati”. Ecco gli artisti che saranno presenti alla mostra evento di Monteleone di Spoleto : ” Andrea Natale, Domenico di Mundo, Silvio Craia, Valerio Giuffrè, Evelina Marinangeli”.

Ott 26

Doppio Evento per il Menotti Art Festival Spoleto con Iraq e Bulgaria

Settimana molto intensa per il Menotti art Festival Spoleto che il 20 dicembre andrà in visita ufficiale dal Presidente Mattarella al Quirinale con una visita guidata alle opere d’arte presenti nel Palazzo Presidenziale. Al  Consiglio Regionale della Regione Abruzzo a l’Aquila si è svolta la consegna del dipinto “I Martiri del Kurdistan” del maestro di Montereale Aq, Nestore Bernardi alla presenza del vice presidente del Consiglio della Regione Roberto Santangelo, dell’Ambasciatore dell’Iraq Saywan Barzani in foto con Luca Filipponi e Nestore Bernardi. Un importante evento che ha avuto ed avrà un forte eco mediatico , nazionale ed internazionale, in considerazione anche del delicato momento politico Oriente-Occidente.
Sempre nella stessa giornata di martedì 24 si è svolta la Biennale Artemidia presso i saloni dell’Ambasciata di Bulgaria di via Rubens a Roma organizzata dalla scrittrice, poetessa ed attrice Anna Maria Petrova con la presenza dell’Ambasciatore di Bulgaria In Italia, del soprano Tania di Giorgio, del direttore della comunicazione dello Spoleto meeting Art Paola Biadetti e di molti amici del Menotti art festival Spoleto come Emanuela Mari, Giuseppe Catapano e Cesare Cilvini della Accademia Auge, Alessandro Maugeri, regista e curatore, Giandomenico Tozzoli, già ufficio stampa del Quirinale e molti artisti, musicisti e scrittori presenti. A Spoleto in corso la mostra sull’astrattismo contemporaneo con Valerio Giuffrè, Silvio Craia, Evelina Marinangeli.

Post precedenti «